Strumenti utili



Il diritto di "Accesso civico semplice": Il diritto di chiunque a chiedere la pubblicazione on line di documenti, dati e informazioni individuati dalla normativa e ben elencati da ANAC.
Rif.: art. 5 comma 2 del D. Lgs 33/2013

Il FOIA (Freedom of Information Act): Un provvedimento legislativo che sancisce il diritto a chiedere ogni tipo di informazione prodotta e posseduta dalle amministrazioni, con alcune e delimitate esclusioni. In Italia la definizione di FOIA viene attribuita al diritto di "accesso civico generalizzato"

Il diritto di "Accesso civico generalizzato": Il diritto di chiunque a chiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione on line.
Rif.: art. 5 comma 2 del D. Lgs 33/2013


E tutto questo è possibile ed oggi ancora più semplice con "FOIApop" Il tuo accesso civico data-driven. Con FoiaPop è possibile selezionare una qualsiasi pubblica amministrazione italiana (più di 20.000), compilare una richiesta di accesso civico in modo semplice e personalizzabile e, in pochi click, generare il modulo compilato in PDF da inviare alla pubblica amministrazione.


Si riportano qui per comodità i link alle due sezioni dedicate ai Comuni di San Giuseppe Jato e San Cipirello.

Vai al pannello "accessi" FOIAPop
per il Comune di San Giuseppe Jato


Segui le indicazioni e una volta creato il tuo "accesso civico semplice" invialo al Responsabile Trasparenza
all'indirizzo settoreaffarigenerali@comune.sangiuseppejato.gov.it come indicato qui. Oppure invia una PEC all'indirizzo comunesangiuseppejato@pec.it come indicato qui.
Oppure consegnalo manualmente all'ufficio protocollo.

Una volta creato invece il tuo "accesso civico generalizzato" si può inviare all'URP all'indirizzo urp@comune.sangiuseppejato.pa.it come indicato qui oppure se riesci ad individuarlo all'ufficio competente. Oppure invia una PEC all'indirizzo comunesangiuseppejato@pec.it come indicato qui. Oppure consegnalo manualmente all'ufficio protocollo.

Vai al pannello "accessi" FOIAPop
per il Comune di San Cipirello


Segui le indicazioni e una volta creato il tuo "accesso civico semplice" invialo al Responsabile Trasparenza
all'indirizzo affarigenerali@comune.sancipirello.pa.it come indicato qui. Oppure invia una PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.sancipirello.pa.it come indicato qui.
Oppure consegnalo manualmente all'ufficio protocollo.

Una volta creato invece il tuo "accesso civico generalizzato" si può inviare all'URP all'indirizzo protocollo@comune.sancipirello.pa.it come indicato qui oppure se riesci ad individuarlo all'ufficio competente. Oppure invia una PEC all'indirizzo comunesangiuseppejato@pec.it come indicato qui. Oppure consegnalo manualmente all'ufficio protocollo.